EXO Latina, come i giovani immaginano il proprio futuro

Oggi parliamo di EXO Latina, realtà della Città di Latina, appunto, con lo scopo di  informare e  indirizzare i giovani verso le capacità più richieste e le opportunità lavorative nel nostro territorio.
A tal proposito domani, 19 maggio, ci sarà un evento chiamato “MEET EXO” si tratta di un incontro da remoto “PER SCOPRIRE COME I GIOVANI IMMAGINANO IL PROPRIO FUTURO A LATINA”. 
L’evento sarà un confronto con gli studenti per saperne di più del Polo Universitario Pontino, del sistema ITS, delle prospettive lavorative dei giovani e delle loro ambizioni Meet Exo Appuntamento ore 21.30 in diretta streaming sul canale Youtube di Exo Latina. 
L’evento consisterà in un dibattito di circa un’ora con alcuni rappresentanti degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Latina su alcuni temi chiave per il futuro delle prossime generazioni, quali scuola, università, lavoro e impresa. La discussione partirà dai risultati di un sondaggio che l’associazione ha somministrato alle scuole superiori della provincia. Interverrà anche il sindaco di Latina Damiano Coletta. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente l’associazione, Exo Latina, che vuole promuovere sul territorio l’occupazione, il lavoro qualificato e l’imprenditoria, contrastando l’esodo giovanile e incentivando l’innovazione. “Non esageriamo nel definire l’esodo dei giovani il problema del secolo per il nostro Paese. Il nono Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione della Fondazione Leone Moressa sottolinea che in dieci anni l’Italia ha perso quasi 250 mila giovani (15- 34 anni). Tale fenomeno è ancora più preoccupante se si considerano le migrazioni interne al Paese: il 63 % degli studenti intervistati dall’associazione dichiarano che molto probabilmente si vedono a lavorare o a studiare fuori dalla provincia tra 5 anni.” dichiarano da ExoLatina. La diretta sarà disponibile a questo indirizzo online: https://www.youtube.com/channel/UCzr_vgOiU8sod6WNiUKfOq